Edison è la più antica società energetica in Europa, con 140 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia. Il Gruppo è impegnato in prima linea nella sfida della transizione energetica, con attività di business nelle energie rinnovabili, nei servizi energetici e ambientali e ad alto valore aggiunto per i clienti finali, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione.
Con circa 6,5 GW di potenza distribuiti su tutto il territorio, Edison copre il 7% della produzione nazionale di energia elettrica. È un operatore integrato lungo tutta la filiera elettrica: dalla produzione di energia alla gestione e manutenzione dei parchi di generazione, fino alla vendita ai clienti finali. Il suo parco produttivo è composto da oltre 200 centrali sostenibili e flessibili, tra cui oltre 100 centrali idroelettriche, 53 campi eolici, 56 fotovoltaici e 14 cicli combinati a gas (CCGT) altamente efficienti, che consentono di bilanciare l’intermittenza delle fonti rinnovabili. Il Gruppo è impegnato nell’attuazione di un piano di sviluppo nelle energie rinnovabili che ha l’obiettivo di accrescere la capacità rinnovabile installata dagli attuali 2 GW ad almeno 5 GW al 2030, portando la generazione green al 40% del proprio mix produttivo.
Attraverso Edison Next, il Gruppo è un operatore chiave anche nel mercato dei servizi energetici e ambientali, con soluzioni per aumentare l’efficienza di processi, edifici e risorse di grandi industrie, PMI, ospedali e Pubblica Amministrazione. Edison Next opera Italia, Spagna e Polonia, gestendo oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture pubbliche e private e 280 città.
Nella filiera del gas, vettore energetico indispensabile per accompagnare la transizione ecologica del Paese, Edison è impegnata nella diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento per la sicurezza e la competitività del sistema energetico nazionale. Il Gruppo vanta una posizione unica in Italia, grazie un portafoglio di importazione ampio e diversificato, che soddisfa circa il 20% della domanda.
La società è inoltre impegnata nella promozione del gas naturale liquefatto (GNL) e dei green gas (biometano, BioGNL e idrogeno green) per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti e marittimi. A questo fine ha realizzato la prima catena logistica integrata in Italia dedicata al GNL, attraverso un deposito costiero small-scale a Ravenna e di una metaniera dedicata al suo approvvigionamento.
Cura e vicinanza al cliente sono i tratti distintivi di Edison Energia, la società del Gruppo che si occupa della vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi energetici integrati a famiglie e imprese. La società propone servizi modulabili e personalizzabili per rispondere alle esigenze di vita dei propri clienti, per cui la casa è il centro di molteplici attività: una smart home dai costi misurabili e trasparenti, alimentata con un’energia rispettosa dell’ambiente grazie a sistemi di autoproduzione e accumulo di energia.
Oggi Edison opera in Italia ed Europa, impiegando oltre 5.500 persone.