La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico svolge attività assistenziali, didattiche edi ricerca in modo fortemente integrato tra loro e opera in sinergia con l’Università Campus BioMedico di Roma.
La struttura è situata in via Álvaro del Portillo 200, nel quartiere sud di Roma, è attiva con oltre 60 unità operative che erogano prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), inTariffa Amica, in regime privato e assicurato.
Comprende servizi ambulatoriali, di day-hospital e day-surgery, un Pronto Soccorso-DEA di primo livello e reparti di degenza organizzati per intensità di cura. È dotata di strumentazioni di ultima generazione per interventi di chirurgia mininvasiva e robotica. Dispone inoltre di un Centro per la Salute dell’Anziano, di un Hospice per le cure palliative, erogate anche in assistenza domiciliare, di un Polo di Radioterapia Oncologica nel quartiere Prenestino, di un Poliambulatorio al centro della città per visite specialistiche di mininvasiva in regime privato e assicurato.
La struttura di Trigoria conta 8 reparti di degenza per 348 posti letto accreditati SSN e 41 privati; un reparto di Terapia Intensiva con 17 posti letto; un reparto day-week surgery con 12 posti letto; 13sale operatorie; un day hospital medico e oncologico; un Centro di Radioterapia dotato di 2acceleratori lineari e una sala dedicata alla brachiterapia; un servizio di Diagnostica per Immagini; la Medicina Nucleare; un Centro Check-up.
Dal 2014 il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è accreditato presso Joint Commission International (JCI) come primo Academic Hospital nel Lazio. L’attività sanitaria, didattica e di ricerca, svolta all’interno della struttura, soddisfa oltre 300 standard di qualità e sicurezza riconosciuti a livello mondiale.
Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è stato inaugurato nel dicembre 1994 nel quartierePrenestino di Roma e da allora è sede della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgiadell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Nel 2008 si trasferisce nell’attuale sede di Trigoria, nella zona sud di Roma.
Dal 1° gennaio 2022 la gestione del Policlinico è affidata alla Fondazione Policlinico UniversitarioCampus Bio-Medico, costituita dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e dai suoi Enti promotori.
L’assistenza sanitaria erogata si basa sull’accoglienza e sul rispetto dei più alti standard internazionalidi sicurezza e qualità e sull’attenzione alla condizione personale del paziente, in linea con la missionsintetizzata nel payoff “la Scienza per l’Uomo”. Ogni paziente ha un medico e un infermiere diriferimento. Peculiarità della struttura è proprio il metodo di lavoro interdisciplinare e in équipe, checoinvolge le diverse professionalità sia all’interno delle singole aree, sia tra le diverse unità e servizi.
Nel 2022 è avviato il percorso di accreditamento come Istituto di Ricovero e Cura a CarattereScientifico (IRCSS) che potrà essere raggiunto auspicabilmente nel 2025.