Ferrovie dello Stato Italiane sostiene il Premio Film Impresa 2024, iniziativa che si impegna nella cultura dell’innovazione, delle buone pratiche, delle azioni di investimento in individui e idee attraverso la valorizzazione di produzioni video realizzate dal mondo imprenditoriale.
Con il sostegno al Premio Film Impresa 2024 il Gruppo FS conferma il suo ruolo a fianco di importanti appuntamenti della cultura italiana e internazionale favorendo nel contempo la mobilità con collegamenti nazionali e regionali frequenti, sostenibili e capillari. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto sociale, artistico, turistico, civile ed economico del Paese. Aderendo all’iniziativa, in corso dal 9 al 13 aprile alla Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese - FS Italiane ne condivide la mission, cioè valorizzare l’identità e la storia delle imprese italiane, grazie al linguaggio del cinema e dei prodotti audiovisivi, tra cui corti e documentari.
Nell’edizione 2024, inoltre, è previsto all’interno della manifestazione un focus sul tema della parità di genere e dell’empowerment femminile ispirato al film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”. FS, partecipando agli eventi del Premio, valorizzerà le strategie a sostegno dell’inclusione e della diversità con cui l’azienda si impegna a promuovere al suo interno un approccio organizzativo basato sulla comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze (genere, età, orientamento, disabilità, etnia, competenze, status socio-economico, credenze politiche, religiose o di altra natura, etc.) come fonte di innovazione e di ispirazione per la realizzazione degli obiettivi del piano d'impresa.
Con i suoi circa 91mila dipendenti, 10mila treni al giorno, circa 700 mln di presenze annuali su convogli e bus e oltre 40 mln di tonnellate di merci all’anno, Ferrovie dello Stato Italiane è al centro della mobilità del Paese. L’infrastruttura ferroviaria corre per oltre 17mila km, di cui più di 1.000 km di rete dedicati ai servizi Alta Velocità/Alta Capacità. Il Gruppo gestisce anche una rete stradale di circa 32mila chilometri.