L’Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d’insegnamento, ricerca e assistenza sanitaria, perseguendo come fine ultimo delle proprie attività il bene della persona. Offre allo studente un’esperienza formativa finalizzata alla sua crescita culturale, professionale e umana, proponendo l’acquisizione di competenze in spirito di servizio. Si prende cura del paziente nell’unità dei suoi bisogni materiali e spirituali, secondo una concezione della vita aperta alla trascendenza. Promuove il sapere, l’interdisciplinarietà delle scienze e la ricerca in tutti gli ambitiche concorrono alla cura della persona e dell’ambiente.
L’Università Campus Bio-Medico di Roma nasce alla fine degli anni Ottanta su impulso dell’alloraPrelato dell’Opus Dei, Mons. Álvaro del Portillo, con l’obiettivo di realizzare a Roma un’iniziativa universitaria capace di offrire un valido percorso di formazione professionale e umana e di rispondere con spirito cristiano di servizio ai bisogni della persona.
Gli enti promotori dell’Università Campus Bio-Medico di Roma sono l’Associazione Campus Bio-Medico e la Campus Bio-Medico Spa. Quest’ultima è proprietaria dell’edificio del Policlinico e dei terreni sui quali sorge il campus universitario.
A partire dal 1° gennaio 2022 la gestione del Policlinico è affidata alla Fondazione PoliclinicoUniversitario Campus Bio-Medico, costituita dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e dai suoiEnti promotori. L’Università e la Fondazione operano in stretta collaborazione per il perseguimentodella medesima missione.
La Prelatura dell’Opus Dei cura l’identità cristiana dell’Ateneo nel rispetto della natura civile e non confessionale dell’istituzione, della sua autonomia scientifica, giuridica ed economica.
OFFERTA FORMATIVA 2023-2024 (www.unicampus.it)
L’Università Campus Bio_Medico di Roma offre 14 corsi di laurea articolati su tre FacoltàDipartimentali:
Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia
Lauree a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery, Medicine and SurgeryMedTech; Fisioterapia; Infermieristica; Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia;
Facoltà Dipartimentale di Ingegneria
Lauree in Ingegneria Industriale, in Biomedical Engineering; Lauree Magistrali in IngegneriaBiomedica e in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti
Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health
Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana; Laurea Magistrale in IngegneriaChimica per lo Sviluppo Sostenibile; Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e dellaNutrizione Umana; Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera.
L’offerta formativa della UCBM Academy (www.unicampus.it/ucbmacademy) si articola in:
OPEN PROGRAM con oltre 20 tra Master e Corsi di Perfezionamento;
ECM: UCBM è provider accreditato per programmi ed eventi ECM (sistema nazionale di aggiornamento professionale per personale sanitario) e si è posizionato al primo posto nella classifica dei migliori Provider Ecm per la categoria università;
LIFE LONG LEARNING: più di 100 corsi di aggiornamento professionale, promossi dalle diverse aree dell’Ateneo erogati in modalità residenziale e a distanza attraverso una specifica piattaforma;
CUSTOM PROGRAM: Con 6 percorsi executive e più di 20 corsi brevi per imprenditori, manager, executive di azienda, la proposta custom è focalizzata su tre ambiti tematici che intercettano le principali domande di innovazione legate ai processi di trasformazione digitale: Data Analysis &Management; lnternet of Things; Innovation & Digital Transformation.
DOTTORATI DI RICERCA
Attualmente sono attivi e coordinati dall’Università Campus Bio-Medico di Roma i dottorati di ricerca in:
• Scienze Biomediche Integrate e Bioetica/Integrated Biomedical Science and Bioethics;
• Bioingegneria, Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti/Bioengineering, Applied Sciences andIntelligent Systems;
• Sviluppo Sostenibile: Ambiente, Alimenti e Salute/Sustanaible Development: Environment, Food and Health;
• Dottorato nazionale in Intelligenza artificiale (area Salute e scienze della vita) / ArtificialIntelligence (National Doctorate) Health & Life Science Area.
I laboratori di ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma sono concentrati in una struttura dedicata. Inaugurato nel 2008, il Polo di Ricerca Avanzata (PRABB) rappresenta la scommessa dell’Ateneo sullo sviluppo di questi settori strategici per l’innovazione. Il suo finanziamento è tripartito in investimenti propri dell’Ateneo, di istituzioni pubbliche italiane e straniere e di soggetti privati (aziende e donazioni)
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha attivato 26 Scuole di Specializzazione di area sanitaria, con percorsi professionalizzanti nelle principali discipline mediche, chirurgiche e dei servizi. Inoltre, le Scuole di Specializzazione possono contare su un’ampia rete formativa nelle principali strutture sanitarie della Regione Lazio.