Il Premio

Premio Film Impresa

L'evento annuale di Film Impresa dedicato alla premiazione dei corti, dei cortissimi e dei migliori documentari dell'impresa italiana che si svela raccontando la sua storia e l'origine della produzione industriale.

Film Impresa è il progetto di Unindustria nato per valorizzare, esaltare e raccontare la realtà delle imprese e di chi ci lavora.

PRIMA EDIZIONE

Premio Film Impresa 2023

Scopri i film in nomination e i vincitori della prima edizione del Premio Film Impresa

AREA DOC - UNICREDIT Personaggi Progetti Fatti

Testimonianze autorevoli e voci di lavoratori, presa diretta, natura e repertorio come linguaggio congeniale alla narrazione dal vero dell’impresa.

Miglior Film d’Impresa
Area doc - UNICREDIT

La fabbrica del villaggio

di Paolo Casalis, Alessandro Gaido, Stefano Scarafia (18’44)
Quanto conta il tempo lungo di un’impresa nella memoria di un territorio? Frutto del laboratorio Cinema delle Valli, il documentario raccoglie l’incantevole coralità di più generazioni di Villar Perosa, la cui esistenza, dalle relazioni sociali alla crescita individuale, dalla vita civile all’intrattenimento sono state per anni legate al destino e alla fortuna della fabbrica di cuscinetti RIV SKF.
Perché ha vinto?

Per l’originalità della prospettiva nella quale è evocato un intero paesaggio di memoria sociale e individuale che il mondo del lavoro genera negli anni intorno a sé.

AREA DOC - UNICREDIT Altri film in concorso

Hangar Design Group

Hangar Reloaded

di Daniele Barraco (15’)

Il regista, noto fotografo, incornicia con raffinate composizioni e ricercati stili d’illuminazione, un team creativo di “industrial e interior design”, di comunicazione visiva e digitale, che ha sede tra Venezia e Treviso, ma progetta da New York a Shanghai. Come se potesse catturare, con le immagini, la creatività a cielo aperto di “un gruppo di visionari innamorati delle idee”.

elite Srl

La nascita di Fuoripista: l’incontro tra Elite e Adriano Design

di Francesco Pia (6’11)

Una bicicletta bella come un oggetto d’arredamento di puro design, un team che ibrida creazione estetica e innovazione tecnologica: al centro del resoconto della nascita di un prototipo, che alterna la trasparente morbidezza della luce naturale a immagini ricercate realizzate in studio, c’è un sogno metropolitano che conosciamo bene - “la mobilità” che genera “piacere” ed “energia pulita”.

Paul Smith

Paul Smith + Depadova - Everyday Life

di Vito Ingoglia (10’52)

“Lo spirito informale e l’energia, apparentemente caotica” di Paul Smith che, nel suo studio di Londra, racconta le collusioni creative di design e moda, artigianato e tecnologia, sono protagonisti di questo film d’impresa in cui il made in Italy del marchio DePadova trova un sorprendente testimonial dello stilista inglese: a metà strada tra documentario e una performance da stand up comedian.

Steel Service Srl

Steel Woman

di Francesco e Filippo Grecchi (16’14)

Ha preso le redini dell’azienda a Codogno durante il periodo della zona rossa, ha condotto convogli di aiuti in Ucraina, ha portato la casa in azienda creando un ambiente accogliente per marito e figli. Il documentario racconta in modo convincente le ragioni per le quali Francesca Pizzigati viene chiamata “steel woman”: il fatto che venda acciaio in tutto il mondo, è solo una fra tante.

Fincantieri

Un ponte del nostro tempo

di Raffello Fusaro (20’)

I caschi bianchi e rossi dei lavoratori, le sagome delle strutture in controluce nel cielo, le scintille che saldano un’opera che ha dentro di sé il segno di un riscatto e la memoria incancellabile di 43 vittime. È il racconto della ricostruzione, dopo il crollo del Morandi, sulla quale fiammeggia il tramonto nel porto di Genova, insieme alla voce di Renzo Piano e alla musica dal vivo di Danilo Rea.

AREA NARRATIVA - UMANA Le imprese e le storie delle imprese

Dall’animazione tradizionale alla computer graphic, dalla voce fuori campo all’invenzione narrativa, da pennellate di commedia a ritmo da videoclip, tutto il cinema a disposizione dei film d’impresa

Miglior Film d’Impresa
Area Narrativa - Umana

Bauli, da 100 anni Creatori di Bontà

di Riccardo Struchi (10'02)
Immagini di oggi e di ieri, si fondono nel racconto, dal vertice dell’impresa fino ai dipendenti, di un’azienda familiare diventata un’eccellenza in Italia e nel mondo. Cento anni in cui si riflette la storia del Paese. Una memoria comune a diverse generazioni, che rivive in spot memorabili, e che, in un continuo scambio di passioni e saperi, costruisce la solidità di un percorso non comune.
Perché ha vinto?

Per la natura corale e affettiva con la quale la narrazione della comunità di un’impresa disegna la propria storia insieme alla storia della propria comunicazione.

AREA NARRATIVA - UMANA Altri film in concorso

scm group spa

Arcurdev Bein

di Gian Luca Fariselli (4’ 30)

La creatività e la fantasia del cinema d’animazione per raccontare, come in una fiaba, la storia dell’azienda che ha inventato la prima macchina per la lavorazione del legno, “l’invincibile”. È una storia di passione e di amicizia che ha permesso alla Scm, fondata da Lanfranco Aureli e Giuseppe Gemmani, di vivere, fino ad oggi, una avventura imprenditoriale unica, dalla provincia a livello mondiale.

Ribelli Digitali SRL

Cornaglia – la storia

realizzato da Magoga srl. (2’46)

Rinnovando una tecnica d’animazione degli anni ’40, tipica di autori come Saul Bass e Norman McLaren, la motion graphic, l’azienda ripercorre i suoi oltre cento anni di attività che si intrecciano alla storia della famiglia. Un percorso di quattro generazioni che continua ad arricchirsi di esperienze e personalità diverse, perché è anche nella “forza degli affetti” che risiede il suo successo.

Procter & Gamble Holding srl

Ogni giorno

di Riccardo Calvi e Riccardo Meli (8’21)

Una giornata qualsiasi in una scuola: una lezione sull’importanza di salvaguardare il pianeta. Ma solo Claudio, che ha fatto propri i comportamenti “sostenibili”, ignorati dagli adulti, dimostra cosa significa impegnarsi ogni giorno per proteggere l’ambiente. Piccoli gesti quotidiani per costruire un futuro diverso. Una parabola agile e acuta che fissa una delle urgenze del nostro tempo.

save the cut srl

Smart Alliance – Sulla rotta del New Way of Working

di Federico Caponera (6’ 15)

Smart Alliance è un progetto del consorzio ELIS per ridisegnare il lavoro nel post pandemia, integrando l’esperienza professionale con uno spazio di networking e formazione: la palestra relazionale. È un laboratorio o cantiere di una sorta di rivoluzione sociale e tecnologica del mondo del lavoro, cui dà vita l’occhio attento di una macchina da presa che mette sempre al centro l’elemento umano.

unifarco spa

Unifarco. Dove natura e scienza si incontrano

di Francesco Pia (5’17)

Ricerca, sostenibilità e competenza: parole chiave che guidano un’azienda che rappresenta una realtà unica, attenta a rispecchiarsi anche nel rapporto con i dipendenti. Cinque capitoli dal linguaggio originale e dinamico: un montaggio serrato di suoni e immagini dalle più diverse tecniche espressive che, proprio come le tante anime dell’impresa, si fondono in una significativa armonia.

AREA INNOVATIVE IMAGE & SOUND (II&S) - ALMAVIVA  Forma Ricerca Sperimentazione

3D e Motion Graphic, energia pulita e responsabilità sociale, sound design e CGI, nuove soggettività di impresa alla ricerca di nuovi linguaggi e identità.

Miglior Film d’Impresa
Area II&S - almaviva

All the Invisible

di Jacopo Carapelli (2’11)
Viaggio nelle tecniche di lavorazione del cristallo attraverso esperienze di origine antica e ancestrale, modelli avanzati di produzione industriale e progettazione di esperto design. La materia, grazie all’uso virtuosistico del montaggio, passa dal liquido buio alla pasta incandescente, dalla superficie metallica e geometrica alla polpa del fuoco, in un processo di trasformazione quasi tattile e sensuale.
Perché ha vinto?

Per la ricchezza visiva, la densità estetica e la nitidezza tecnica con la quale mostra ricerca e processi di produzione.

AREA II&S - ALMAVIVA Altri film in concorso

crippacampeggio srl

Brand Video Crippa Concept

di Lorenzo Manzinello (3’21)

Il Glamour Camping e la mobile home con tende lodge, adottati dai campeggi d'Europa, sono protagonisti di un formato commercial che nella estenuazione della lunghezza irreale, nel tratto barocco di tutte le tecniche usate (un frappè di ralenti, gopro, droni, reverse motion, schegge da cellulare) acquista una qualità quasi onirica: il sogno della vacanza perfetta. E della sua utopia di benessere.

dainese Spa

Dainese Concept 001

di Francesco Pia (1’35)

Su una pista da sci ghiacciata, ad alta quota, con la luna piena, si testano le protezioni per performance oltre i limiti in un laboratorio immaginario ricreato tra il museo Messner di Zaha Hadid e le piste illuminate di Folgaria. La neve fresata, “un chiaroscuro esasperato e suggestivo”, il controluce sulle nuvole di ghiaccio: la ricerca di un’impresa è un noir di fantascienza.

RENANTIS

Falck Renewables evolves into Renantis

realizzato con il supporto creativo di Interbrand (1’28)

Energia pulita è trasformazione e cura delle persone che si muove, a passo di danza. Quello leggero e sinuoso del corpo di ballo di Corey Baker, coreografo neozelandese che si ispira a tematiche ambientaliste. Il ballo come metafora di movimento e rinnovamento (come quello di un’impresa che si trasforma) anche visivamente: sempre alla ricerca di nuove armonie tra il corpo e lo spazio che lo circonda.

FERCAM Echo Labs

FERCAM Echo Labs - Impronta Positiva

di Matteo Insegno (1’05)

È possibile “compensare” l’impatto ambientale con investimenti nella biodiversità, l’inclusione sociale e l’ecodesign? Con un set accurato di informazioni ed una buona provvista di immagini, questo film d’impresa, di stampo tradizionale, racconta il profilo di una nuova generazione di società per le quali i progetti di responsabilità sociale costituiscono un fine quanto il profitto.

Fizik, Selle Royal Group Spa

Fizik Adaptive: behind the design of the 3D printed bike saddle

di Francesco Pia (10’56)

Sotto forma di e-learning, la nascita e lo studio della sella da bicicletta Adaptive, realizzata con la stampante in 3D, sono raccontati dalla nascita del concept alla soluzione tecnica e industriale. L’impaginazione grafica, il soffice tappeto di sound design e l’uso stilizzato della fotografia che esalta il nero e la luce, conferiscono eloquenza ed eleganza all’estetica dei dettagli.

Baglietto Spa

Immaginare il futuro

di Raffello Fusaro (20’)

L’uso mobile della grafica, la scansione di colore e foto, segno e immagine, montaggio e animazione concentrano in pochi minuti la storia del più antico cantiere nautico d’Italia in una vasta cornice mondiale. Attraverso la trasformazione continua e incessante del design che fiancheggia il costume, la società, le apparenze mutevoli della modernità, passa l’amore per la velocità che è il cuore dell’impresa.

Baglietto Spa

BMP Universe

di Alessio Caglioni (1’45)

Piogge di colore e galassie color sabbia, anelli di Saturno e meteoriti su pianeti brulli, sciami di granuli e micro involucri di sound design: la realizzazione di un integratore per mangimi in grado di ridurre al minimo l’emissione delle polveri è mostrata con l’animazione particellare in 3D. La manipolazione in CGI di più di 42mila frame, ha l’energia astratta dell’arte contemporanea.

PREMIO ALLA CREATIVITà - GRUPPO FS

PREMIO ALLA CREATIVITà - GRUPPO FS

Trasformiamo ogni giorno

di Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis (2’12) 
Cosa succederebbe se improvvisamente dovessimo fare a meno della tecnologia? Siemens, impresa leader nell’innovazione tecnologica, immagina un mondo in cui l’azienda non esiste: quattro episodi con situazioni paradossali e divertenti, una regia ironica e straniante, con picchi grotteschi quasi alla Roy Andersson, per sottolineare l’apporto della società nella trasformazione della vita quotidiana.
Perché ha vinto?

Per l’uso inedito di tonalità inventive nella promozione delle mission aziendali messe in scena attraverso una serie di gag quasi surreali.

MENZIONI SPECIALI

MENZIONE SPECIALE

Un ponte del nostro tempo

di Raffello Fusaro (20’)
I caschi bianchi e rossi dei lavoratori, le sagome delle strutture in controluce nel cielo, le scintille che saldano un’opera che ha dentro di sé il segno di un riscatto e la memoria incancellabile di 43 vittime. È il racconto della ricostruzione, dopo il crollo del Morandi, sulla quale fiammeggia il tramonto nel porto di Genova, insieme alla voce di Renzo Piano e alla musica dal vivo di Danilo Rea.
Perché ha vinto?

Per l’etica della ricostruzione e il significato della memoria che sospingono il racconto documentario. 

MENZIONE SPECIALE

Anita e Americo: storia di una bicicletta

realizzato dall’Associazione culturale Toro / Coppini Arte Olearia (2’06)
Con la storia di Amèrico Coppini e della moglie Anita si racconta di come si possa creare un’azienda partendo da una bicicletta: da una bicicletta, ad una moto, una macchina ed un furgone. Filo conduttore, la presenza delle bottiglie di olio, che accompagnano ogni fase di questo film d’impresa i cui disegni sono stati in parte realizzati dai lavoratori della Coppini con acquerelli e carboncino.

Perché ha vinto?

Per la capacità di coinvolgimento collettivo nella creatività della comunicazione.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri eventi
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Iscrivendoti accetti la nostra informativa sulla privacy e fornisci il consenso a ricevere aggiornamenti dalla nostra azienda.
© 2024 Premio Film Impresa è un progetto di Unindustria. Tutti i diritti riservati.
Facendo clic su "Accetta", accetti la memorizzazione dei cookie sul tuo dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzare l'utilizzo del sito e assistere nelle nostre attività di marketing. Visualizza la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.