Scopri i film vincitori, in nomination e i fuori concorso della seconda edizione del Premio Film Impresa
L’intreccio delle voci, la documentazione della storia aziendale, lo spettacolo della manifattura, della tecnica e dell’ambiente: la presa diretta sul territorio e sulle imprese che lo abitano.
Il Messaggero
Alvaro Moretti (Il Messaggero) Dario Carrarini (StudioKowalsky) Giancarlo Carlini (Q10Media)
Il Messaggero - Q10Media - StudioKowalsky
Quanto conta un giornale nella memoria, nell’identità e nella intelligenza emotiva di una città come Roma? Il documentario, cofirmato da un vicedirettore della testata, è sia l’anatomia della ricaduta di un media su un territorio, sia un viaggio nei processi di informazione, attenzione e comunicazione che scandiscono il suo quotidiano. Il finale, con la “messa in luce” della sua sede, la stessa da 145 anni, celebra l’idea che il giornalismo sia parte del paesaggio che abita.
Tirreno Power
Edward Rozzo
RozzoPlus
9 colleghi, da chi c’era agli albori, nel 2003, all’inizio della liberalizzazione del mercato dell’energia, fino ai neoassunti: ognuno con un pezzetto del resconto di 20 anni di Tirreno Power. Edward Rozzo, italiano di origini americane, laureato alla Rhode Island School of Design, costruisce un set vivo e intonato di “talking heads” che ha il pregio, raro, di azzerare ogni retorica aziendale, ogni slogan, per mettere in scena biografie e fresche emozioni che legano persone e imprese.
ENGIE ITALIA SPA
Marcello Bumbica - Fabrizio Lopresti
Visionaria Film Srl
35 giornate di riprese fra Mazara Del Vallo, Marsala e Milano, 200 ore di postproduzione: è un film che ci consente, come turisti ingegneri, di seguire il trasporto di pale eloiche di 65 metri per il paese, l’installazione di tonnellate d’acciaio per le torri in un oceano di colline battute dal vento a 20 km orari, i filari di pannelli voltaici che disegnano la campagna di Mazara tra mandorli, ulivi e lavanda. Trasformeranno luce e aria in energia destinata alle nostre case.
Automobile Club Roma
Paolo Mancini
MANAFILM srl
Erano meno di 3000 le auto a Roma, nel 1922, quando nacque la sede capitolina dell’automobile club la cui storia centenaria, dagli albori della fondazione ai giorni nostri, viene raccontata in questo documentario dotato di una gustosa provvista di immagini di repertorio. In uno stile di racconto dolcemente vintage, arriviamo dalle quattro route che sculettano all’inizio del secolo su piste da corsa sterrate, all’educazione stradale e alle politiche della mobilità dei nostri giorni.
Movie&Theater
Massimiliano Finazzer Flory
Movie&Theater
Storia, non ordinaria, dell’ evoluzione di un’officina e del suo fondatore Eden Fumagalli, padre di Peppino: inizia con quattro addetti in un piccolo centro delle Brianza e diventa una holding mondiale con migliaia di dipendenti e filiali all’estero. Finazzer Flory, autore e regista teatrale, allestisce una scena domestica in cui la Candy e la famiglia sono ugualmente protagoniste di una storia che, in una fese inaudita di trasformazione. incrocia economia, costume e società del Paese.
Il valore della parabola, l’empatia dei personaggi e l’impatto delle immagini: quando i film d’impresa non hanno paura di trarre ispirazione dal cinema
Enel X
Sami Schinaia
Giffoni Innovation Hub
Quante volte ci siamo sorpresi a fantasticare guardando fuori dal finestrino di un automobile, un pullman, un treno? Ascoltando il rumore dei nostri pensieri, azzerando il rumore del mondo? Lettera d’amore con dolce suspense finale, è un corto in forma di road movie di un autore che ha alle spalle l’esperienza di comunicazione pubblicitaria necessaria a saper mettere non solo le emozioni di una storia al servizio di un’impresa, ma anche il contrario
Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Paolo Genovese
Akita Film
Uno stage presso il pluristellato Massimo Bottura: quale aspirante chef non sogna di farlo? Lo vincerà chi, da gourmet, userà il parmigiano con una ricetta a sorpresa. Genovese, autore del film con più remake della storia del cinema (Perfetti sconosciuti), già presidente di giuria al PFI, è stavolta in concorso con un film d’impresa ricco di colore, humour e personaggi. Una sorta di antimasterchef in miniatura dove vince anche l’umanità di giudici e concorrenti e non solo la cucina.
SAPIO GRUPPO
Gian Luca Elasti
Social Content Factory
Lo spettacolo invisibile della tecnologia dei gas, un soffice respiro che circonda la nostra vita senza mostrarsi: dall’acqua ultra pura alle emissioni a impatto zero, dai prodotti farmaceutici alle avventure spaziali, il film combina con galvanizzante fluidità repertorio e timelapse, stage e animazione, inquadrature da spot e dettaglio scientifico. Un secolo di solida storia di’impresa raccontata con ritmo e abilità dalla concretezza materiale delle tecnica e la spinta incalzante della musica.
Indiana Production
Tobia Passigato
Indiana Production
Alessandro Borghi e Matilda De Angelis, si erano già sfidati, su una Maserati, in un precedente film d’impresa, ora lo fanno sullo sfondo del paesaggio più antico e longevo del mondo, quello di Roma, l’unica metropoli dell’antichità che sia sopravvissuta fino a noi. L’ inseguimento (the chase) è stato il primo storytelling del cinema che ha fatto scoprire al mondo il potere del montaggio, dell’azione, della fuga. Maserati Grecale ripropone questa eccitazione moderna in una notte carica di millenni.
Masterclass La Sapienza
Armando Antonio Mosca, Antonia Palamara, Elena Rogati, Erica Vitaterna, Federica Vallo, Sara Tizzano
Realizzato da studenti di Scienze della Comunicazione, grazie al progetto "Dall'impresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve", a cura di Confindustria - Archivio Storico, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Biblhub, il corto individua un punto di vista inedito attraverso il quale mettere in luce, sottolineare e soprattutto comunicare fini e peculiarità d'impresa, con precisione ed economia di mezzi.
Lo stupore della visione, l’incandescenza del dettaglio, l’energia del tempo liquido e avvolgente, Il cinema fatto della musica invisibile dello spazio e del movimento.
CAMA GROUP
Nicola ROTA - Art Director Marco MENABALLI
CREEOSTUDIO
E se le macchine, invece che antagoniste, fossero compagne di ballo nella danza del lavoro? E’ la danza del machine learning che questo breve film, grazie al motion capture e al rotoscope (tecniche di animazione digitale) reinventa metaforicamente nel balletto di un corto di fantasia, trascolorando in pochi secondi, mentre scorre in sottofondo la catena di montaggio di bassi e percussioni ipnotici, dalla grazia artificiale di Ciaikowskij allo spettacolo neofuturista della tecnologia.
KOS GROUP
Filippo Nava
Social Content Factory
Nel vissuto quotidiano di anziani ripresi nelle residenze Anni Azzurri della Kos di Borgomanero, Cermenate e Grosseto, una voce femminile libera nelle immagini l’effetto speciale di un testo caldo e accogliente in cui risuonano le parole chiave di fiducia, serenità, attenzione, cura. “A tavola, mai soli”. Camera a spalla, steady, super8, brevi ralenti fiancheggiano con morbidezza e una dolce luce domestica questo corto semplice e avvolgente ricco di sorrisi della terza età
GEMMO SPA
Luca Lucini
AKITA FILM SRL
Sulle facciate palladiane di Vicenza, una scintillante CGI (Computer Generated Image) sovrappone in trasparenza vette e foreste, treni ed aerei mentre euforici fantasmi di luce, come cristalli su vetro, si materializzano in una notte di logge e campane. Nelle mani di un professionista del lungometraggio, due minuti di comunicazioni di un’impresa tecnologica si trasformano in un teatro di sagome e fosfeni che, dalla Fenice, agli ospedali, ai musei, danzano alle spalle di Alessandro Gassman.
GRANAROLO
Ermanno Menini
Social Content Factory
Per raccontare in maniera “iper-concreta” ciò che Granarolo ha messo in campo in tema di sostenibilità, senza fronzoli o formule magiche, questo inventivo corto imbevuto di humour salutare non risparmia l’irruzione di grafiche colorate, fermo immagini, clakson musicali, stacchi sincopati. Tra mucche, stalle, latte, yogurt, uno speaker, donna, ci informa sulla mole di CO2 che abbiamo evitato e sul milione di pasti no profit, all’anno, offerti.
Key To Energy S.r.l.
Federico Caponera, Riccardo Perazza
Save The Cut
Stessa giornata, stesso compleanno: in due case dove Marco e Pietro, i due protagonisti di 8 anni, entrambi con giacca e papillon, riempiono ciascuno la propria metà dello schermo grazie ad una tecnica, quella dello split screen, adottata a partire dagli anni ’60 e usata con esiti magistrali nel thriller da Brian De Palma. Le due scene si riflettono come in uno specchio e aderiscono l’un l’altra solo alla fine ma solo dopo che l’energia avrà segnato una divergenza irreparabile nelle loro vite.
CONFINDUSTRIA VENETO EST - AREA METROPOLITANA VENEZIA PADOVA ROVIGO TREVISO
Stefano Camurri
FrameDealer
La varietà mercelogica, le articolazioni distrettuali, la funzione della rappresentanza e dei servizi: Confindustria Veneto Est esplora a volo d’angelo sistemi produttivi, attitudini storiche, vocazioni produttive del Veneto orientale. Venezia e l’entroterra, canali e vigne, campanili e residenze palladiane, cantieri e catene robotizzate, filari e scooter lanciati nella prospettiva oculare da una sinfonietta di droni che perimetra uno dei territori più ricchi e produttivi d’Europa.
Cantiere Navale Vittoria SPA
Martin Alan Tranquillini
Abisso Studio Srl
La storia del Cantiere Navale Vittoria di Adria nasce, circa un secolo fa, con la costruzione di imbarcazioni per la navigazione del delta del Po. Con un camerawork dinamico, mobile, assorto e una voce fuori campo dal tono epico, quasi marziale, il corto ne mostra la realtà attuale portando in primo piano l’azione e la figura di operai e lavoratrici e la suggestione aereodinamica degli scafi, delle geometrie della luce sull’acqua e delle scintille nel buio dei cantieri.
Federchimica
Raffaele Compagnoni
TIWI
Nella forma caratteristica del racconto fantastico (“What If?”: cosa succederebbe se…), Raffaele Compagnoni, autore su Sky di una serie su interviste impossibili a noti personaggi dell’arte e della cultura, ci mostra, nell’incubo del protagonista, il disfacimento catastrofico e grottesco di una esistenza contemporanea senza l’uso della chimica: perchè qualsiasi angolo del nostro mondo domestico si basa sulla scienza dei composti.
Le radici delle aziende, la forza delle associazioni, la passione del lavoro, in una selezione, fuori concorso, di un interessante panorama di film d’impresa
INAIL e CISL Puglia
Antonio Palumbo
Nato da un progetto Inail e Cisl Puglia. affronta prevenzione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con un’attenzione particolare ai lavoratori della logistica, per accrescere la consapevolezza dei rischi legati alla loro attività, con un racconto essenziale e solidi interpreti e regia .
Hera S.p.a.
Alessio Lauria
Save the Cut srl
Il volto umano del riciclo, in un apologo divertente e amichevole che si rivolge all'utente con ironia popolare e rimbrotto bonario. Aspetto orginale della messa in scena: “la scelta di inquadrare i posti in cui avviene il riciclo senza cercare di abbellirli come nell’advertising”.
Fondazione Pirelli
Mattia Colombo e Davide Fois
Muse Factory of Projects S.r.l.
Nata nel 1872, la Pirelli ha un patrimonio aziendale un’attitudine alla formazione e alla divulgazione in ambito digitale che attraversa linguaggi e aree molteplici: teatro, musica, arte, letteratura, sport, la ricerca. Il corto mette in luce l’intreccio di cultura e impresa, memoria e comunità.
Federmeccanica - Federazione Sindacale dell'Industria Metalmeccanica Italiana.
Claudia Genolini
Mb Iwa srl
Storia di una ragazza che sfida un mondo avverso al futuro dei giovani e delle donne. I protagonisti, Giulia ed Efesto, vivono distanti, uniti dalla determinazione necessaria a seguire i propri sogni, perché “nulla è rotto per sempre”, l’importante è saper aspettare l’arrivo della giusta scintilla.
Roche S.p.A.
Daniele Barbiero
MP Film
Tratto da un soggetto premiato da Roche (#afiancodelcoraggio) ha come protagonista Tommy, di 7 anni, che trova il modo per comunicare alla sorella più piccola la difficile lotta della loro madre contro una patologia oncologica, grazie al linguaggio del gioco e all’unità della famiglia.
G.B. AMBROSOLI SOCIETA' PER AZIONI
Elena Beatrice, Daniele Lince
(Scuola) IED Istituto Europeo di Design
Nata dalla esperienza dell’apicoltura di Alessandro Ambrosoli, padre di Giovanni Battista, l’Ambrosoli è la più nota impresa del settore con un fatturato annuo di più di 28 milioni di euro: ma dietro questo successo c’è una biografia ricca di determinazione e passione.
Würth Italia
Livia Granati
Würth
Questa storia intreccia arte e industria: da un lato un'azienda in costante crescita, dall'altro, la passione per l'arte e la collezione di un grande imprenditore con oltre 20.000 opere, che spaziano dal Tardo Medioevo all’età contemporanea in quindici spazi espositivi internazionali
Le radici delle aziende, la forza delle associazioni, la passione del lavoro, in una selezione, fuori concorso, di un interessante panorama di film d’impresa
AUTOTRASPORTI PIGLIACELLI SPA
Nicolò Donnantuoni
Nd Film di Nicolò Donnantuoni
“Fare un viaggio a due metri da terra apre una nuova prospettiva sul mondo”: ecco le vite dei camionisti, storie immobili di uomini eternamente in movimento, che portano avanti la Pigliacelli spa. Un documentario tradizionale con un finale quasi thriller.
Università Campus Bio-Medico di Roma
Andrea Pellizzer
Tra le molteplici storie del Campus Bio-medico, che ha trent’anni di attività, quella di Carlo, ricercartore scientifico nel campo dei sensori e dei misuratori biometrici, mette a fuoco la vocazione all’innovazione e all’imprenditorialità della struttura di Trigoria, come tratto fondante, in una ottica di filiera, della propria strategia.
Comunità di Sant'Egidio - Housing First project
Paolo Mancinelli
Doc Creativity
Carmine e Carlotta si incontrano in una struttura di accoglienza: dopo essere vissuti senza dimora ,sognano un futuro migliore in un alloggio dove vivere insieme, grazie al progetto Housing First Roma. Una storia di resilienza e speranza resa possible dalla Comunità di Sant’Egidio.
Pezzilli & Company S.r.l.
Simone Gervasio, P&Co.
P&Co.
In ritardo in ufficio, sparisce in pause lunghe e caotiche, ha vuoti di memoria: da quando ha avuto il Covid, non sa come o a chi chiudere aiuto, protagonista di un corto nato per trasmettere l’importanza di risorse quali la resilienza, il supporto psicologico, la positività.
La nuova serialità sbarca nella comunicazione d’impresa
AZIENDA TRASPORTI MILANESI
Andrea Stagnitto
Social Content Factory
Il brulichio di una città che non dorme mai: Milano. L’operosità e l’efficienza di un’azienda che da quasi un secolo è impegnata a muovere i suoi abitanti. Il cuore di una grande macchina, che batte incessantemente, prende vita davanti ai nostri occhi.
OTB S.p.A.
Francesco di Giorgio
Frame by Frame S.p.A.
Il primo di 10 episodi che raccontano aziende della filiera produttiva del gruppo O.T.B, l’80% del lusso prodotto in Italia. Meno di tre minuti per sentire con le proprie le sensazioni tattili di dita e mani del “miglior pellettaio di Firenze”
Eni
Adnkronos/Traipler
Quale forza tiene accesi il sole e le altre stelle? Nuovi scenari e viaggi intergalattici si rivelano nella potenza di una nuova tecnologia ispirata alla reazione fisica dei corpi celesti. Un’energia pulita e virtualmente inesauribile non è più fantascienza.
Mondelez Italia - Philadelphia
Bertini Malgarini
QMI
Quattro amici, un appuntamento al buio e il sushi (con philadelphia): l’amore va colto, al volo, in equilibrio sulla corda sottile di mille difficoltà. Autoironiche istantanee di una generazione allo specchio, i millenials, tra ironia, precarietà e la voglia di trovare un posto nel mondo.