Il Premio Film Impresa di Unindustria arriva alla IV edizione del Lecco Film Fest 2023 in programma dal 5 al 9 luglio prossimo. “Il racconto del fare Impresa” è il titolo dell’evento che si terrà sabato 8 luglio alle ore 15.30 al Nuovo Cinema Aquilone dove a raccontare l’esperienza della prima edizione del PFI2023, che si è svolta alla Casa del Cinema di Roma lo scorso 12 e 13 aprile ed ha visto come protagoniste le produzioni video delle aziende italiane in concorso, ci saranno Giampaolo Letta presidente del Premio Film Impresa e del Gruppo Tecnico Cultura Turismo Grandi Eventi di Unindustria e Ad Medusa Film, e Mario Sesti direttore artistico PFI2023.
Con loro Claudio Buja presidente di Universal Music Publishing Ricordi, Matteo Fedeli direttore generale Siae, Linda Gilli presidente e Ad di Inaz, Anna Crupi Ad di Pharmalife Research e Plinio Agostoni presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. Nel corso dell’evento verrà proiettato il video “All the invisible” dell’azienda di Macherio Glas Italia firmato da Jacopo Carapelli e vincitore al PFI2023 Area Innovation Imagine & Sound – Almaviva.
Proiezione speciale anche per il documentario “L’anima dell’impresa. Viaggio nell’Italia che produce” di Riccardo Festinese, raccontato da Confindustria attraverso 14 storie e voci d’impresa e già proposto nell’ambito del Premio Film Impresa di Unindustria. A presentarlo il vicepresidente di Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing Alberto Marenghi.
L’appuntamento del PFI al Festival di Lecco, di cui ringrazio gli organizzatori per l’invito, - ha detto Giampaolo Letta – rappresenta una ulteriore occasione di promozione di questo evento che vuole essere un autentico riferimento per le aziende che vogliono presentare la loro narrazione attraverso l’arte del cinema. Le storie dell’impresa fanno parte della nostra cultura e ci offrono una immagine ancor più positiva, oltre ad aiutarci a comprenderne le sfide, le difficoltà, i prodotti e l’evoluzione.
Nei prossimi giorni il Premio Film Impresa aprirà ufficialmente la sua seconda edizione con il lancio dell’edizione 2024 che, dopo il successo di quest’anno, aspetta l’adesione di ancora tantissime aziende italiane pronte a mostrare i racconti del lavoro, degli uomini e del fare impresa. Dopo Roma e Rimini, ultima tappa del 27 aprile scorso del PFI2023 di Unindustria che al Cinema Fulgor ha partecipato alla masterclass dedicata al film industriale, gli organizzatori sono al lavoro per proporre un nuovo e importante programma di eventi oltre all’intervento di personaggi del cinema e dell’industria italiana.
Il cinema può essere uno strumento duttile e avvincente per conoscere il mondo delle imprese, - ha aggiunto Mario Sesti - ma allo stesso tempo, trovare nuove forme di visione e racconto per questo mondo può diventare una sfida per nuovi autori che si affacciano oggi alla forma "film" che sta subendo evoluzioni sorprendenti.