Category
5 min read

“Racconto d’impresa tra cultura e sostenibilità sociale”: il Premio Film Impresa arriva a Milano per Prima Diffusa 2023

Durante la rassegna culturale, giunta alla dodicesima edizione e organizzata da Edison con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e il Teatro alla Scala, si terrà una tavola rotonda alla presenza del Presidente del Premio Giampaolo Letta e del Direttore artistico Mario Sesti, con la proiezione del documentario di Michele Rho “La sera della Prima - Dieci anni di Prima Diffusa”

Written by
Full Name
Published on
22 January 2021

Milano, 5 dicembre 2023 - Nell’ambito dell’iniziativa culturale “Prima Diffusa 2023” - organizzata da Edison con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e il Teatro alla Scala allo scopo di portare l’Opera al grande pubblico attraverso proiezioni, mostre, conferenze e performance artistiche nel capoluogo lombardo - mercoledì 6 dicembre alle ore 18 avrà luogo l’evento “Racconto d’impresa tra cultura e sostenibilità sociale”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Premio Film Impresa di Unindustria.

L’appuntamento avverrà presso la Sala Azionisti di Palazzo Edison (Foro Bonaparte, 31). Ad aprire “Racconto d’impresa tra cultura e sostenibilità sociale” saranno: Cristina Parenti, Direttore Relazione Esterne e Comunicazione Edison; Giampaolo Letta, Presidente Premio Film Impresa; Mario Sesti, Direttore artistico Premio Film Impresa.

Parteciperanno successivamente alla tavola rotonda moderata da Mario Sesti: Lanfranco Li Cauli, Fondazione Teatro alla Scala; Fabio Sartorelli, Accademia del Teatro alla Scala; Andrea Minetto, Consulente, Direttore di progetti culturali; Elena Guarnone, Head of Sustainability Edison. Inoltre, sarà proiettato “La sera della Prima - Dieci anni di Prima Diffusa”, il documentario diretto da Michele Rho.

Siamo entusiasti di poter prendere parte a questo importante evento, oltre che felici di assistere alla proiezione dell’opera firmata da Michele Rho, che racconta con talento e originalità una vera e propria ‘impresa’ culturale come Prima Diffusa e con essa la città di Milano, i suoi volti e una delle sue più significative tradizioni”, dichiara il Presidente Giampaolo Letta. Dallo scorso anno, con il nostro Premio, abbiamo iniziato un intenso lavoro di valorizzazione dei film d’impresa, che hanno l’indiscutibile merito di raccontare la vita delle aziende e dei loro protagonisti. Storie speciali che meritano di essere narrate e conosciute da un pubblico sempre più vasto”.

Premio Film Impresa è un progetto nato nel 2023 su iniziativa del Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi di Unindustria, presieduta dal Presidente Angelo Camilli, con il supporto di Confindustria, per valorizzare l’identità e la storia delle imprese italiane, grazie al linguaggio del cinema e a prodotti audiovisivi, tra cui corti e documentari. Tra i temi al centro del Premio: la vita delle aziende di oggi e di chi le vive dall’interno, la passione creativa dell’impresa, il rapporto col territorio di riferimento, la responsabilità sociale, la sfida ambientale, i valori delle aziende che rendono grande il nostro Paese. Il Premio Film Impresa tornerà dal 9 all’11 aprile 2024 alla Casa del Cinema a Roma. Nel corso della seconda edizione saranno assegnati i premi ai migliori film d’impresa nelle Aree Narrativa, Documentaria e Innovative Image & Sound. Sono previsti un Premio alla carriera ad una personalità che nel corso dell’attività abbia saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa; un Premio Speciale alla creatività per l’impresa che abbia saputo distinguersi per investimento, estro, impegno nelle aree tematiche di Film Impresa.
I nuovi lavori in concorso, della durata non superiore a 30 minuti e con titolo preferenziale di film inedito, dovranno adottare la sperimentazione del linguaggio audiovisivo, l’animazione tradizionale e digitale, la testimonianza diretta e la finzione.

Il bando di partecipazione dell’edizione 2024 prevede, poi, una novità: l’inclusione nella propria selezione di audiovisivi con obiettivi di sensibilizzazione e informazione culturale, civica e di utilità sociale, realizzati da organizzazioni senza scopo di lucro che promuovono attività di interesse generale. Le opere dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2024 in una specifica sezione del sito www.filmimpresa.it.

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su eventi, news ed approfondimenti
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri eventi
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Iscrivendoti accetti la nostra informativa sulla privacy e fornisci il consenso a ricevere aggiornamenti dalla nostra azienda.
© 2024 Premio Film Impresa è un progetto di Unindustria. Tutti i diritti riservati.