Category
5 min read

Sabato 18 novembre il Premio Film Impresa alla Biennale dei Racconti d’Impresa 2023 a Bari

Written by
Full Name
Published on
22 January 2021

Nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT, si terrà una maratona di film d’impresa con i film protagonisti della prima edizione del Premio di Unindustria. In un panel dedicato al cinema d’impresa anche il Presidente del Premio Giampaolo Letta

La vita delle aziende di oggi e di chi le vive dall’interno, la passione creativa dell’impresa, il rapporto col territorio di riferimento, la responsabilità sociale, la sfida ambientale, i valori delle aziende che rendono grande il nostro Paese. Questi i temi al centro del Premio Film Impresa, il progetto nato nel 2023 su iniziativa del Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi di Unindustria del presidente Angelo Camilli, con il supporto di Confindustria, per valorizzare l’identità e la storia delle imprese italiane, grazie al linguaggio del cinema e a prodotti audiovisivi, tra cui corti e documentari.

Il Premio Film Impresa sarà presente sabato 18 novembre alla Biennale dei Racconti d’Impresa organizzata dal Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT a Bari, presieduta da Maria Laterza. Durante la giornata si terrà una vera e propria maratona di film d’impresa, in collaborazione con Aiku - Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito della Sezione Cinema e Audiovisivo dell’evento. 

Nove i film d’impresa selezionati per la maratona di Bari che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Film Impresa di Unindustria e inseriti nelle tre tematiche chiave Comunità Sostenibilità e Innovazione della Biennale di Bari: “Arcurdev Bein” del regista Gian Luca Fariselli, “Anita e Americo: storia di una bicicletta” realizzato dall’Associazione Toro, “Energia idroelettrica, bene comune” di Edwars Rozzo, “Falck Renewables evolves into Renantis” realizzato con il supporto creativo di Interbrand, “FERCAM Echo Labs – Impronta Positiva” di Matteo Insegno, “Trasformiamo ogni giorno” di Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis, “Unifarco. Dove natura e scienza si incontrano” e “Dainese Concept 001” di Francesco Pia, “All the Invisible” di Jacopo Carapelli.

 Dalle ore 18 all’Anchecinema di Bari il presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta, interverrà in un panel di discussione tra imprenditori, docenti universitari ed operatori del settore cinematografico, insieme a Simona Anelli, general Manager del PFI, con l’introduzione di Fabrizio Panozzo e il coordinamento di Silvana Kühtz. 

<Una occasione che ci aiuta a sottolineare come il film d’impresa sia un importante canale di promozione non solo per l’azienda ma anche fonte di ispirazione per i giovani e capace di diffondere la cultura d’impresa>, ha commentato Giampaolo Letta.       

Il Premio Film Impresa, peraltro, tornerà dal 9 all’11 aprile 2024 alla Casa del Cinema a Roma, sempre con la direzione artistica di Mario Sesti. Durante la seconda edizione saranno assegnati i premi ai migliori film d’impresa nelle Aree Narrativa, Documentaria e Innovative Image & Sound. Sono previsti, poi, un Premio alla carriera ad una personalità che nel corso dell’attività abbia saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa; un Premio Speciale alla creatività per l’impresa che abbia saputo distinguersi per investimento, estro, impegno nelle aree tematiche di Film Impresa. I lavori in concorso, della durata non superiore a 30 minuti e con titolo preferenziale di film inedito, dovranno adottare la sperimentazione del linguaggio audiovisivo, l’animazione tradizionale e digitale, la testimonianza diretta e la finzione. Il bando di partecipazione dell’edizione 2024 prevede poi una novità: l’inclusione nella propria selezione di audiovisivi con obiettivi di sensibilizzazione e informazione culturale, civica e di utilità sociale, realizzati da organizzazioni senza scopo di lucro che promuovono attività di interesse generale. Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro il 31 gennaio 2024 in una specifica sezione del sito www.filmimpresa.it.

La tappa di Bari è una delle manifestazioni dedicate anche all’audiovisivo industriale a cui il Premio Film Impresa partecipa, dopo essere stato presente alla Biennale del Cinema di Venezia con uno Special award assegnato al regista vincitore del Leone d’Argento 2023, alla Settima Arte di Rimini-Festa del Cinema e al Lecco Film Festival.

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su eventi, news ed approfondimenti
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri eventi
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Iscrivendoti accetti la nostra informativa sulla privacy e fornisci il consenso a ricevere aggiornamenti dalla nostra azienda.
© 2024 Premio Film Impresa è un progetto di Unindustria. Tutti i diritti riservati.